mercoledì 11 gennaio 2017

Perchè Mindfulmamma

Sedici anni fa, in un'assolata mattina di novembre, è nata mia nipote.
La sua nascita ha portato una ventata di gioia e serenità alla nostra famiglia.
Io avevo 18 anni (oddio...), quindi ero quanto mai lontana dall'avere figli miei, ma se penso a quando ho iniziato a costruire la mamma che sono non posso che pensare a lei.
Quando mia sorella è rientrata al lavoro, mia mamma si occupava della piccola, e io, che a quel punto andavo all'univerità, avevo un sacco di tempo libero da trascorrere con lei.
Starle vicino è stata un'esperienza unica: oltre a rendere le mie giornate speciali con la sua simpatia e dolcezza, lei, che caratterialmente è la mia fotocopia, mi ha permesso di rivivere molti momenti della mia infanzia.
Mi ha fatto da specchio, mostrandomi direttamente le conseguenze che l'educazione che stava ricevendo, la stessa che avevo ricevuto io, aveva su di lei.
E' da li che ho iniziato a pensare che doveva esserci un modo diverso di approcciare i bambini: un modo rispettoso, calmo, ricettivo, un modo diverso da qualsiasi cosa sperimentata da me fino a quel momento.
Ho iniziato così a riflettere,a informarmi, a lavorare su di me per poter dar corpo a quelle che erano, e sono tutt'ora spesso, solo mie intuizioni.
Ho scoperto così un mondo di idee e metodi educativi dai quali prendere spunto, e tante mamma che mi hanno ispirato.
Dieci mesi fa nella mia vita è arrivato un fagiolino meraviglioso, che mi ha reso finalmente mamma.
Una mamma attenta, presente e consapevole. Una mindfulmamma.

Nessun commento:

Posta un commento