lunedì 13 febbraio 2017

Troppo zucchero negli alimenti per bambini?

E'ormai largamente risaputo quanto lo zucchero, soprattutto quello bianco e raffinato, sia dannoso per la salute.
Numerose ricerche provano ormai in maniera inconfutabile il legame tra zuccheri e sviluppo di cellule tumorali, oltre ad essere il principale responsabile di diabete, sindrome metabolica e ipertensione .
E se per noi adulti il consumo giornaliero andrebbe drasticamente ridotto, è parere comune di tutti i pediatri che i bambini al di sotto dei due anni dovrebbero evitare di assumere zuccheri.
Ma di quali zuccheri stiamo parlando?
Ci sono gli zuccheri naturalmente presenti negli alimenti, come nella frutta, nei cereali e nel latte.
Ci sono poi gli zuccheri aggiunti, che, come dice la parola stessa, sono zuccheri che vengono addizionati ai dolci, ai succhi di frutta, alle bibite gassate, e a molti cibi confezionati.
Sono questi ultimi, ovviamente, ad essere dannosi per i bimbi, i quali, assorbendo già gli zuccheri contenuti naturalmente nella frutta e nel latte, non hanno bisogno di ulteriori fonti caloriche.
Anzi, oltre ai rischi per la salute sopra citati, con un'assunzione costante di cibi innaturalmente dolci si rischia di abituare i bambini a questo tipo di sapori, e di farne quindi futuri consumatori fidelizzati di merendine e caramelle.
Eppure, se date un'occhiata alle etichette di molti dei prodotti per neonati scoprirete che queste regole apparentemente condivise sono in realta ignorate dai produttori di alimenti per l' infanzia.
Ecco per esempio il contenuto di alcuni alimemti che molti dei nostri bambini consumano quotidianamente:
  • Biscotto granulare: lo zucchero e al secondo posto tra gli ingredienti (al terzo c'è l'olio di palma 😡) al quarto posto troviamo il malto d'orzo, un dolcificante naturale che aiuta la lievitazione, e che da solo basterebbe probabilmente a conferire al biscotto il gusto dolce;
  • Le merende al latte: anche in questo caso lo zucchero è il secondo ingrediente. Su 100 gr di prodotto, ossia un vasetto, come riportato nella tabella nutrizionale, gli zuccheri sono 14 grammi.
  • Camomilla solubile: destrosio, saccarosio, estratto di erbe ( di cui la camomilla rappresenta solo 1,5%). Se leggiamo la tabella nutrizionale scopriamo infatti che su 100 gr di prodotto lo zucchero è 89,4 gr. Tanto vale dare al bambino acqua e zucchero. Che per altro non mi risulta faccia dormire.
Anche in questo caso, come per il latte in polvere , ci si aspetterebbe che le case produttrici che si occupano in modo specifico di prodotti per l'infanzia seguano almeno le regole basilari della coretta alimentazione dei bambini.
E anche in questo caso solo noi consumatori, con le nostre scelte, possiamo davvero orientare il mercato.


Nessun commento:

Posta un commento