giovedì 18 maggio 2017

Avere tempo

Molto spesso le mamme a tempo pieno parlano di quanto la loro condizione sia faticosa.
Essendo considerate da molti come mantenute e senza voglia di lavorare, sentiamo forse di doverci soffermare su quanto sia difficile e impegnativo quello che facciamo, per essere considerate degne di nota.
I lati negativi dell'essere mamma a tempo pieno li conosciamo già: la fatica di avere sulle proprie spalle l'accudimento completo dei figli, del marito e della casa, la scarsità di tempo per sé, la solitudine.
Ma ci sono anche moltissimi lati positivi, che vengono spesso taciuti per modestia o per evitare di ferire tutte le mamme che vorrebbero, ma non possono.
Io però, per una volta, voglio mettere l'accento su quello che considero uno dei più grandi lati positivi dell'essere a casa con mio figlio: l'avere tempo.
Non tempo per se stesse, ma tempo da dare a mio figlio.
Non avare orari fissi da rispettare, impegni che ci costringano a essere puntuali e a dover correre di qui e di là ci da un'enorme libertà.
Per mia natura sono una persona abbastanza organizzata e abitudinaria, quindi le mie giornate seguono comunque una routine di base.
Ma è una routine "liquida", che si adatta alle nostre esigenze: posso lasciar dormire Ale finchè vuole, possiamo stare anche mezz'ora a coccolarci sul letto appena sveglio.
Possiamo uscire a fare un giretto e possiamo decidere di stare in casa.
Posso dare ad Ale tutto il tempo per esaminare la siepe del vicino mentre usciamo, senza dovergli dire "Sbrigati che facciamo tardi!".
Posso fargli il solletico per 10 minuti mentre cambiamo il pannolino, posso lasciargli finire il meraviglioso gioco che sta facendo prima di mettergli le scarpine e uscire.
Adoro questa libertà, e credo che l'infanzia di ogni bambino debba essere così.
Anzi,credo che anche a noi adulti farebbe bene poter organizzare la giornata seguendo le nostre esigenze.
Sostengo da sempre che una delle più grandi schiavitù del lavoro sia dover "timbrare il cartellino" : dover rispettare obbligatoriamente degli orari fissi che spesso hanno poco a che fare con le reali esigenze lavorative.
Avere tempo di dare tempo...che cosa magnifica!


Nessun commento:

Posta un commento